Chi siamo

  • La ONLUS Lida Sez. Olbia è un’associazione di volontariato che opera in difesa dei diritti degli animali.

  • Prende vita il 28 dicembre 1999 grazie all’iniziativa di un gruppo di volontari, con lo scopo di rendere noti gli sfruttamenti e le violenze affinché tramite valide iniziative, questi maltrattamenti imposti dagli uomini ad altri esseri viventi possano cessare.

    Si batte contro l’abbandono, il randagismo, la vivisezione, l’importazione, l’esportazione ed il traffico di animali (domestici e non) e contro ogni forma di sfruttamento e maltrattamento a danno degli stessi.

    E’ parte della L.I.D.A nazionale, riconosciuta con Decreto Ministero Ambiente 26.05.1987, Registro Volontariato Regione Sardegna Settore Ambiente, Sezione Tutela degli animali da affezione al n° 1369.

L’organo sociale è così composto:

  • – Presidente: Prontu Cosetta

– Vice Presidente: Sergio Sassi
– Tesoriere: Fraschini Maria Giovanna
– Consiglieri:  Cantelli Cristina – Magni Donatella

Tutte le cariche sono gratuite.

L’Associazione ha creato e gestisce il Rifugio “Fratelli Minori”, situato ad Olbia in loc. Colcò, dove ogni anno vengono accolti in media 700 cani e 250 gatti.

Le entrate della ONLUS sono costituite per tre quarti del bilancio annuale, da offerte e donazioni dei sostenitori, oltre ad un contributo annuo derivante da una convenzione con il Comune di Olbia.

I fondi raccolti sono destinati a sostenere le spese necessarie per l’assistenza agli animali abbandonati, feriti e bisognosi di cure; per la gestione del Rifugio che si trova in costante difficoltà; per le campagne informative sui diritti degli animali, l’educazione al rispetto e i doveri nei loro confronti.

Da sempre ci battiamo affinché gli Enti preposti intervengano con massicce campagne di sterilizzazione dei cani/gatti padronali, lasciati liberi di girovagare e figliare, salvo poi abbandonare intere cucciolate nei luoghi più disparati, andando così ad alimentare il fenomeno del randagismo, ormai fuori controllo in tutta la Regione.

 

Gli obiettivi operativi della L.I.D.A. sez. di Olbia sono molteplici:

  • Contribuire al miglioramento della condizione degli animali, assicurando l’applicazione delle norme giuridiche che li tutelano.

  • Svolgere opera di educazione e sensibilizzazione della popolazione.

  • Promuovere affidamenti ed adozioni.

  • Combattere il randagismo, divulgando informazioni sulla utilità dalla sterilizzazione come contributo alla soluzione al grande problema della sovrappopolazione canina e felina.

  • Promuovere Adozioni a Distanza: è una formula che nasce per consentire a tutti quei cani costretti a vivere in canile, per i quali non si prospetta un felice futuro in famiglia, di condurre un’esistenza comunque serena. Tutti possono diventare “ amici “ di uno di loro, sostenendo l’iniziativa e concorrendo al mantenimento con un piccolo contributo.