Storie a lieto fine

NOA, AFFETTA DA IDROCEFALO

Olbia, 22.04.2021
Noa, il nostro grande cuore bianco. Non tutti conoscete la sua storia, leggetela perchè fa veramente tanto bene al cuore.
Lei è la cagnolina a cui nessuno aveva dato speranza di vita, volevano addormentarla ma la nostra testardaggine ci ha portati sino al CVRS Policlinico Veterinario Roma Sud, dal dottor Daniele Corlazzoli, neurologo di fama internazionale.
Oggi Noa è qui con noi, maestosa e monella come nessuno. Ascoltate sempre la vostra testa e il vostro cuore prima di arrendervi, potreste avere sorprese meravigliose.

Olbia, 16.01.2021
Nessuno avrebbe dato speranza a Noa, una cucciola affetta da idrocefalo con risonanza magnetica di un vegetale. Per lei non ci sarebbe stato un futuro ma la nostra testardaggine ci ha aiutato a non fermarci davanti a responsi funesti. Per tutti lei doveva essere “addormentata” ma noi siamo ancora qui!
Non fermatevi mai, ascoltate sempre il vostro IO, le vostre sensazioni, collegate sempre testa e cuore in tutte le cose. La storia di Noa, la ballerina che ha imparato a danzare, l’amica del cuore di Salvo.

Olbia, 10.08.2020
Ieri sera abbiamo raccontato di Salvo agli amici che non lo conoscevano e oggi vi parliamo di Noa, il suo amore immenso, l’amica a cui appoggiarsi ogni volta che ha paura di inciampare.
Noa è arrivata piccina al rifugio, accompagnata da un forte tremore alla testa, solo un accenno dei problemi neurologici da cui è affetta e che non le permettevano di rimanere in piedi e deambulare bene.
L’abbiamo portata a Roma dal dottor Corlazzoli, neurologo numero uno in Italia specializzato in idrocefalo. Qui in Sardegna un professionista ci aveva consigliato la punturina…
La tac parlava di un vegetale, ma quando il professore se l’è trovata davanti ha subito detto che non l’avrebbe operata, una creatura così speciale, socievole e felice, non poteva vivere con un tubicino infilato nel cervello a vita.
E così ce la siamo riportata a casa e lei è diventata un gigante, sempre accanto al suo Salvo, aiutandolo e stimolandolo in ogni cosa.
Sono inseparabili, vivono l’uno per l’altra. Entrambi cerebrolesi e felici come nessuno, perchè la disabilità lo sapete, è solo negli occhi di chi guarda.

Olbia, 18.05.2020
Noa, l’amica del cuore di Salvo, la nostra bimba speciale affetta da idrocefalo. Siamo sicuri che molti non conoscono la sua storia.
Noa è viva solo grazie alla nostra determinazione, chissà cosa ne sarebbe stato di lei se fosse finita nelle mani di qualcun’altro? Pensare che ci avevano consigliato la punturina… pensare se li avessimo ascoltati….

Olbia, 17.02.2020
Un anno fa a quest’ora la nostra ballerina era a Roma per l’intervento necessario per il suo idrocefalo. Quanta apprensione in quei giorni, lo stomaco era chiuso e il cuore batteva forte.
Salvo era più triste che mai, avvertiva in maniera importante l’assenza della sua piccola amica del cuore e poi … il miracolo, la RM parlava chiaramente di un vegetale, d’altro canto i fatti presentavano Noa come la cagnolina più felice del mondo. Niente intervento e di corsa a casa, da tutti noi e dal suo amato Salvo!!!!!

Olbia, 10.02.2020
Per qualcuno la vita di Noa avrebbe dovuto essere fermata a tre mesi, ma poi abbiamo incontrato un grande veterinario che ci ha ascoltato e lei è cresciuta danzando ed ora è la nostra etoile, un po storta ma come danza lei al ritmo della vita non c’è nessuno. Grazie al dottor Corlazzoli Noa è viva.
Non fermatevi mai, se il vostro cuore vi dice che c’è una piccola possibilità voi ascoltatelo e andate avanti.

Olbia, 15.01.2020 – BUON COMPLEANNO NOA!!!!!!!!!!!!!!!
Noa è arrivata al rifugio il 3 gennaio dello scorso anno, una piccola meravigliosa palla di pelo che tremava costantemente, non riusciva a deambulare bene e nemmeno a tenere la testolina dritta. Quante cose abbiamo fatto in quelle prime settimane per cercare di capire se fosse possibile curarla. E’ stata portata a fare la TAC ed il risultato è stato il peggiore, idrocefalo. Abbiamo mandato tutti i documenti a Roma, dal maggior esperto in questo campo a livello nazionale, il quale ha dato la sua disponibilità ad operarla ma senza assicurare nulla, la TAC mostrava la condizione di un vegetale.
Arrivati in clinica Noa come suo solito ha fatto amicizia con tutti e dispensato bacini senza sosta. Il dottor Corlazzoli quando l’ha vista ha detto che Noa è un miracolo, dagli esiti a sue mani a poterla vedere e valutare direttamente, è stata la sua salvezza. Non sarebbe stato necessario operarla ma per tutta la vita avrebbe dovuto prendere dei farmaci ed essere tenuta sotto controllo.
Rientrare al rifugio dal suo Salvo è stata la cura migliore in assoluto per lei. Loro sono un cuore e un’anima e forse solo chi ha vissuto o vive ancora una patologia grave ed irreversibile può legare come hanno fatto queste due creature.
Noa è la disperazione di Salvo, non gli da tregua ma lo stimola costantemente, anche se prima era piccola piccola e adesso è diventata un gigantesco cuore bianco.
Noa, il nostro angelo caduto dal cielo, la nostra prima ballerina assoluta.

 

Olbia, 04.07.2019
Per Noa oggi è stata una giornata molto importante, la nostra ballerina è diventata signorina e così è stata sterilizzata.
Eravamo tutti in apprensione viste le sue condizioni, ma è andato tutto bene. Hanno avuto per lei un occhio di riguardo in più e l’equipe è stata di una professionalità unica.
Adesso dorme tranquilla e chissà, starà sognando il suo grande amico del cuore.
Dal canto suo Salvo oggi era un po’ abbattuto, tutti abbiamo sentito la sua mancanza.
Quando tornerà a danzare come solo lei sa fare ne vedremo delle belle.
IL VIDEO https://www.facebook.com/LidaSezOlbia/videos/317574549148708/

Olbia, 07.03.2019
Noa, la nostra ballerina. E pensare che dalla TAC dicevano che era un vegetale…
E’ bella e moooolto intelligente ma quanto è monella!!!
Noi scherziamo sempre, ma Noa è un vero miracolo per noi.

Olbia, 22.02.2019
Noa bacia tutti e oggi lo zio Tobias le ha portato un dolcetto, immaginatevi che feste gli ha fatto!!!!
Tutti felici hanno approfittato di questa merenda improvvisata perchè al rifugio siamo così, poveri ma belli.

Olbia, 21.02.2019
Come ben sapete Noa sabato è stata accompagnata a Roma per essere ricoverata presso il Policlinico Veterinario Roma Sud. L’intervento di neurochirurgia per idrocefalo era programmato per questa settimana. Una gravissima patologia per il grado di atrofia cerebrale che ha raggiunto.
Alle visite di rito Noa è risultata straordinariamente vitale con uno stato mentale super normale, a dispetto di una tac che al contrario indica il cervello di un cane ridotto allo stato vegetale. Il dott. Corlazzoli ha ritenuto non indicato in questo momento procedere chirurgicamente. Vengono operati pazienti con alterazione dello stato mentale.
Noa viene dimessa con la prescrizione per la somministrazione di una terapia anti convulsiva rilevante. In caso di peggioramento si rivaluterà l’immissione del drenaggio.
L’augurio del dott Corlazzoli, che ringraziamo con tutto il cuore insieme a tutto il suo staff, per la professionalità e l’amore che mettono in ciò che fanno: “Per adesso la rimandiamo a casa con la speranza che qualcuno la adotti”. Noa è proprio una bambolina speciale.
Grazie agli amici che ci sostengono, sempre…

Olbia, 18.02.2019
A volte nella vita succedono cose inspiegabili e finisce che un evento che sino a pochi minuti prima era un vero e proprio dramma, da toglierti il respiro e il sonno, da farti nascondere dietro un sorriso l’angoscia più pesante ecco, succede che in un soffio tutto si dissolva portandoti improvvisamente ad una realtà diversa.
La TAC di Noa racconta di un essere vivente ridotto a vegetale, è stata addirittura definita raccapricciante per la gravità della situazione rilevata, ma oggi quando il dottor Corlazzoli l’ha visitata si è fermato e ha fatto un passo indietro, come farebbe qualsiasi vero professionista.
L’obiettivo della chirurgia in questo caso è quello di risolvere l’alterazione dello stato mentale e al momento non ci sono le condizioni per intervenire in quanto si tratta di “idrocefalo compensato”, questa la definizione. Sui problemi di deambulazione dati da una alterazione del cervelletto la chirurgia non interviene. Se il paziente è stabile e non tende a peggiorare nei mesi, ha più probabilità di fare una vita da solo che con un tubicino infilato nel cervello (da rivedere nelle varie fasi di crescita).
Se invece nel tempo le sue condizioni dovessero cambiare allora si rivaluterà la decisione di oggi.
Noa è stabile, brillante, sociale, allegra, lei è la nostra fatina ballerina e lungo la sua strada ha avuto la fortuna di conoscere tanta gente meravigliosa, fra cui un professionista che non finiremo mai di ringraziare con tutto il cuore.
Noa nei prossimi giorni tornerà a casa, da tutti noi, stiamo organizzando il viaggio.
Avete visto con tutto il vostro Amore cosa avete combinato?

Olbia, 14.02.2019
Sabato Noa sarà ricoverata al CVRS – Policlinico Veterinario Roma Sud dove verrà presa in carico dal dottor Corlazzoli. L’intervento a cui dovrà essere sottoposta, tecnicamente definito shunt ventricolo peritoneale, consiste nel creare un collegamento fra encefalo e cavità addominale, per permettere il drenaggio del liquido cefalorachidiano in eccesso.
Si tratta di un intervento di salvataggio di altissima specializzazione, con tutte le implicazioni tecniche ed economiche che questo comporta.
Noi siamo sicuri che Noa tornerà a casa vincitrice, perchè lei è una grande campionessa.
Oggi con Salvo si sono riposati tanto, fra innamorati non c’è bisogno di troppe parole.
Grazie a tutti per il vostro amore per Noa.

Olbia, 12.02.2019
Oggi abbiamo avuto il consulto con il dottor Corlazzoli e la dottoressa Porcarelli del Policlinico Veterinario Roma Sud, domani vi sapremo dire quando Noa sarà trasferita a Roma per l’intervento. Vi relazioneremo ed avremo bisogno di tutti voi per aiutare la nostra fatina speciale. Potete immaginare il nostro stato d’animo, ma è per il suo bene e abbiamo aspettato con tanta impazienza questo contatto.
Forza Noa che il tuo Brontolone di proteggerà e sarà con te in ogni momento.

Olbia, 05.02.2019
Noa sta bene e ringraziamo tutti gli amici che si preoccupano per lei. La piccola non ha dolore, vive serena, siamo noi ad essere un po’ agitati perchè ancora in attesa del consulto con lo specialista.
Abbiamo inviato l’esito del prelievo del liquido spinale alla clinica di Roma, oggi abbiamo sollecitato per un contatto. Vogliamo sapere cosa ci dobbiamo aspettare e cosa dobbiamo fare per darle tutto il possibile per farla stare finalmente bene.

Olbia, 30.01.2019
Oggi la nostra piccolina è stata portata in clinica per il prelievo del liquido spinale. Eravamo molto agitati per il rischio che richiede un intervento simile, ma la sedazione e l’estrazione sono andati bene.
Domani avremo il referto, ma il veterinario ci ha già comunicato che è di colore molto chiaro e non ci dovrebbe essere infezione in corso. Una volta che avremo il referto lo spediremo a Roma, dove il neurologo ci dirà come muoverci.
Sicuramente Noa dovrà raggiungerlo, ma passo passo faremo tutto, con calma e nei tempi giusti.
Lei è veramente una fatina fortissima, è una vera maremmana!
Ringraziamo con tutto il cuore gli amici che ci aiutano per tutto ciò che stiamo facendo per Noa. Senza di voi nulla sarebbe possibile.

Olbia, 21.01.2019
Oggi abbiamo avuto il primo consulto con il neurologo, specialista nella patologia di Noa. La situazione è molto grave per il grado di atrofia cerebrale che ha raggiunto, e questo la espone a un rischio molto elevato di complicanze per la formazione di emorragia subdurale o igroma subdurale, ovvero per la traslocazione del liquido spinale lungo il catetere da dentro ventricolare a fuori dal ventricolo.
Prima di trasferire la piccola in un centro specializzato dobbiamo fare analizzare il liquido spinale. La situazione è molto delicata e per noi sconvolgente.
Vi terremo informati e sicuramente mercoledi, massimo giovedi faremo il prelievo del liquido spinale. Noa è una cagnolina meravigliosa. Quanta sofferenza.

Olbia, 18.01.2019
Siamo in attesa di un contatto da parte dello specialista al quale abbiamo inviato tutti i referti. Credete è un’agonia la nostra, dobbiamo conoscere il futuro di questa piccolina, e ogni secondo che trascorre è un’eternità.
Vogliamo rassicurare tutti che Noa sta bene, non soffre, non ha dolore. Godiamoci intanto ogni giorno di questo piccolo raggio di sole e di speranza.
Appena possibile vi aggiorneremo.

Olbia, 16.01.2019
Stiamo consultando gli specialisti in neurologia che si occupano nello specifico di questa patologia. La situazione di Noa è molto grave e chiunque potrebbe arrendersi, sarebbe la cosa più semplice del mondo. Ma la vita è una costante prova e va affrontata sempre. Occorre trovare da soli la forza e il sangue freddo per vincere la paura e fare la scelta giusta. NOI scaleremo le montagne più alte se sarà necessario, è impossibile descrivere il nostro stato d’animo.
Domani sapremo qualcosa in più.
IL VIDEO DELLA TAC https://www.facebook.com/LidaSezOlbia/videos/624972454611241/

Olbia, 15.01.2019
Oggi abbiamo portato la piccola ad Oristano per essere sottoposta a Tac. Gli esiti sono nefasti: la piccola è idrocefala.
L’idrocefalo è una patologia in cui si verifica l’accumulo di liquido Cefalo Rachidiano (LCR) nel sistema ventricolare, dilatandolo; ne consegue un aumento della pressione intracranica seguito da danno cerebrale.
Non abbiamo materialmente ancora in mano i referti della Tac, non appena ne saremo in possesso li trasmetteremo al nostro neurologo di fiducia.
E’ stato un duro colpo, in due giorni due notizie bruttissime, di quelle che ti stendono: Zed e Noa. Non ci fermeremo, faremo di tutto per darle una vita dignitosa.
Ne prendiamo tante di bastonate noi che nemmeno immaginate. Noa è una cagnolina meravigliosa con tanta voglia di vivere e lottare, tra guerrieri ci si capisce. Sappiamo già che le spese da affrontare saranno enormi, documenteremo tutto. Oggi abbiamo speso 250,00€ per la tac e 50,00€ di benzina. E’ solo l’inizio di una lunga strada. Noa è una cucciola meravigliosa, qualsiasi cosa accadrà noi combatteremo.

Olbia, 09.01.2019
Siamo in attesa degli esiti degli esami che abbiamo spedito al laboratorio Caldin di Padova. Speriamo arrivino presto e soprattutto ci diano delle indicazioni sulla sua patologia.
E’ una bimbetta felice, trascorre le giornate con i suoi amici, quelli speciali come lei. La nostra corte dei miracoli è unica, il dolore lo percepiamo noi che guardiamo, per loro questa è normalità. La purezza dei cuori semplici, quante cose potrebbero insegnarci …
IL VIDEO https://www.facebook.com/LidaSezOlbia/videos/520003921823109/

Olbia, 04.01.2019
Noa oggi è stata portata in clinica per essere sottoposta ad accertamenti. La situazione è molto delicata, ma aspettiamo gli esiti degli esami. Appena possibile le faremo un video per far capire anche voi la situazione. E’ una cagnolina dolcissima, un peluche senza forze. Grazie a chi ci aiuterà.

Olbia, 03.01.2019
Noa è arrivata oggi con una storia triste, accompagnata da tante lacrime. E’ stato il veterinario ad indirizzare la sua famiglia da noi.
La figlia dei suoi anziani proprietari è arrivata in Sardegna e resasi conto delle condizioni di Noa si è immediatamente prodigata portandola dal veterinario per accertamenti, ma dovendo rientrare a casa si è vista costretta a chiederci aiuto.
Noa non rimane in piedi, ha un forte ed incessante tremore e dovrà essere sottoposta ad esami specifici per escludere neospora e toxoplasmosi.
E’ un angelo caduto in terra. Faremo di tutto per aiutarla e vi aggiorneremo come sempre costantemente.

Contatti 3334312878 – lidaolbia@tiscali.it
Estremi per donazione http://www.lidaolbia.it/donazioni.html
Per spedizione aiuti
LIDA Sez. Olbia – rifugio I Fratelli Minori
Località Colcò n. 13 – 07026 Olbia (SS)

Post simili